Vendere la propria casa autonomamente è sempre fonte di stress. Questo perché per la buona riuscita dell’operazione, è necessario tempo, denaro ed elevate competenze.
Quando si tratta della vendita di un immobile ricevuto in eredità, la complessità aumenta ulteriormente a causa dell’elevato numero di pratiche burocratiche alle quali dover far fronte.
Se stai leggendo questa pagina è molto probabile che tu sia intenzionato a mettere in vendita l’immobile ereditato, per attenuare le tensioni tra tutti gli aventi diritto, o magari per evitare di pagare tasse aggiuntive su un immobile non funzionale alle tue esigenze o più semplicemente hai deciso di disfartene per acquisire della liquidità.
Qualunque sia il motivo che ti spinge a vendere, devi avere bene in mente quali sono i passaggi da seguire e i documenti necessari.
Tutti i proprietari di una seconda casa o di un immobile ricevuto in eredità - e quindi non utilizzato come abitazione principale - prima o poi si fanno la stessa domanda: è meglio vendere oppure dare in locazione l'immobile?
Se hai guardato il video all'inizio di questa pagina, ti sei fatto un'idea sulla questione. Vogliamo adesso metterti a conoscenza di un altro fattore: negli ultimi anni gli immobili nelle grandi città come Parma e Piacenza hanno subito una lenta ma costante svalutazione.
Mettere oggi come oggi a reddito l'immobile, significa ogni anno, continuare a perdere dei soldi (ai quali vanno aggiunti quelli della tassazione sull'immobile, le spese di manutenzione, eventuali morosità da parte degli inquilini e eventuali periodi in cui l'immobile potrebbe rimanere sfitto).
Ecco perché, nella maggior parte dei casi, ci sentiamo di consigliare ai nostri clienti che oggi la soluzione migliore sia vendere.
Assegnare all’immobile il corretto valore di mercato è un atto imprescindibile se si vuole ottenere il risultato sperato in tempi brevi.
L'errata valutazione del tuo immobile compromette la vendita.
Nessun acquirente è disposto a pagare 1 euro in più del reale valore dell'immobile. Compreresti mai te un immobile ad un prezzo superiore del suo valore reale?
Siamo altrettanto convinti che non saresti nemmeno felice, di venderlo ad un prezzo più basso. Sia il primo che il secondo caso, sono entrambi decisamente frequenti.
L’Agenzia Immobiliare Trading Casa leader a Piacenza nella vendita immobiliare residenziale, esegue la corretta valutazione “commerciale” del tuo immobile, tenendo in considerazione tutti gli elementi differenzianti rispetto alle altre presenti sul mercato.
ATTENZIONE!! Non fidarti delle perizie tecniche che si limitano a suddividere le aree in quartieri attribuendo dei valori standardizzati, finendo per porre sullo stesso piano tutti gli immobili presenti in quella zona e, di conseguenza, svalutando la tua casa ereditata.
Le centinaia di testimonianze che puoi trovare sul nostro sito web, su Google o sulla nostra pagina Facebook, garantiscono al posto nostro i risultati ottenuti.
Un numero elevato di immobili viene messo in vendita ad un prezzo distante dal suo reale valore di mercato. Questo comporta:
1. L’immobile viene venduto ad un prezzo troppo basso ed il proprietario perde soldi.
2. L’immobile è sul mercato ad un prezzo elevato, scoraggiando gli acquirenti. Resta quindi invenduto, subisce una svalutazione ed il proprietario è costretto a ribassare fortemente il suo prezzo per provare a venderlo.
La tentazione è forte lo sappiamo. Fare tutto da solo e risparmiare la mediazione dell'Agenzia ti sembra un'ottima soluzione. Saremo sinceri: è una strada che percorrono molti proprietari. Ma sai perché? Perché non sanno a cosa vanno incontro.
Gli adempimenti legali e burocratici (nel caso di un immobile ereditato per altro maggiori), la preparazione dell'immobile alla vendita, il marketing necessario al fine di dargli la giusta visibilità, la scrematura dei molti "perdi tempo" o peggio ancora "truffatori".
Senza contare la trattativa commerciale e le problematiche di arrivare al rogito correttamente. Se non sei abituato a farlo è un lavoro estenuante con insuccesso garantito.
E' vero che noi di Trading Casa vendiamo un immobile anche in soli 20 giorni, ma non perché sia un'operazione facile: è il nostro mestiere e lo facciamo al meglio. Siamo altamente specializzati nella Vendita Immobiliare come pochissime altre Agenzie in Italia.
Per altro con noi non hai mai nessun vincolo di mandato. Ci affidi l'immobile e continui anche da privato a provare a venderlo: scommettiamo che troviamo prima noi di te, il giusto acquirente?
Se non ci riusciamo e lo trovi prima te...non ci devi pagare niente. Amici come prima.
A proposito di valutazione...
prenota la tua consulenza gratuita
Quando alle spalle hai competenza, esperienza e strategia, non hai bisogno di vincolare il proprietario con un mandato di vendita esclusivo.
I tempi medi di vendita di un immobile in Italia sono di ben 180 giorni. I nostri non arrivano nemmeno a 90 giorni. Il 25% dei nostri incarichi di vendita viene concluso nei primi 20 giorni.
Vendiamo gli immobili prima e meglio delle altre Agenzie Immobiliari...perché dovremo vincolarti, consci di questi risultati?
Una banca dati di oltre 2800 acquirenti pronti ad acquistare un immobile. Analizziamo attentamente i dati in nostro possesso per trovare la migliore corrispondenza tra richieste del venditore e quelle dell'acquirente.
5 minuti dopo aver preso il tuo incarico di vendita, abbiamo già acquirenti a cui proporre l'immobile. I nostri contatti sono altamente profilati e sappiamo con certezza quale immobile stanno cercando, a che prezzo e con quali caratteristiche.
Il tuo immobile quindi viene proposto solo a chi potrebbe realmente essere interessato ad acquistarlo.
Organizziamo giornate di Open House nelle quali presentiamo simultaneamente a più acquirenti il tuo immobile per velocizzare i tempi di vendita.
Anche l'occhio vuole la sua parte. Prima di immettere sul mercato il tuo immobile, viene preparato alla vendita. Sia il comparto multimediale che descrittivo è curato nei minimi particolari.
Una volta che lo riterremo pronto ad essere presentato, studieremo la giusta strategia di marketing. Siamo presenti ed in prima linea sui principali Portali Nazionali, abbiamo un sito web con oltre 8000 visite mensili e siamo specializzati nella vendita immobiliare sui Social.
Raggiungiamo ogni mese, decine di migliaia di potenziali acquirenti, interessati ad acquistare un immobile.
Sono Elisa e grazie alla Trading Casa ho finalmente venduto la mia casa dopo l' odissea vissuta a causa di un'altra Agenzia Immobiliare. Infatti, prima di rivolgermi alla Trading Casa, ho provato a vendere il mio immobile per un lungo anno tramite un'altra Agenzia. Ma è stato un vero buco nell'acqua. Quando finalmente mi sono affidata alla Trading Casa, tutto è cambiato in meglio. A seguirmi è stato Simone, un consulente davvero collaborativo che ci ha seguiti in ogni fase della trattativa, dall'inizio fino al giorno del rogito. Addirittura si è occupato di recuperare tutta la documentazione burocratica senza la quale non saremmo potuti arrivare al rogito tranquilli.
“Mi sono rivolto alla Trading Casa che è riuscita a vendermi ben 3 appartamenti in un mese. In particolare le mie pratiche sono state seguite da Joseph e non potrei essere più soddisfatto di così. Hanno venduto gli immobili senza svalutarli permettendomi di guadagnare quello che desideravo. Hanno selezionato in maniera impeccabile i potenziali acquirenti. Si trattava di persone realmente disposte ad acquistare le mie abitazioni. Essendo una persona molto impegnata, non avrei potuto vendere da privato o con Agenzie non in grado di gestire la trattativa a 360 gradi. Per fortuna Trading Casa si è occupata di tutto: verifica, sistemazione e recupero di tutta la documentazione burocratica. In questo modo ho potuto dedicarmi ai miei impegni. Consiglio vivamente Trading Casa se vuoi vendere velocemente e senza beghe”
Rilascio volentieri questa testimonianza perché la Trading Casa ha compiuto un vero e proprio miracolo. Vi racconto brevemente la mia positiva esperienza con l'Agenzia. Da un anno avevo messo in vendita il mio immobile situato in una zona poco appetibile della provincia di Parma. In un anno, l'agenzia a cui mi ero affidato prima della Trading Casa mi ha fatto perdere tempo prezioso, portandomi pochi potenziali acquirenti non interessati all'acquisto. Un giorno ho conosciuto Simone, che mi ha proposto di affidare alla sua Agenzia la vendita della mia soluzione abitativa. Ormai avevo perso le speranze di riuscire a vendere, invece Simone è riuscito in poco tempo a concludere la trattativa, superando tutte le difficoltà, senza chiedermi nessun mandato di esclusiva e occupandosi di tutta la documentazione burocratica.
Che liberazione! Dopo veramente tanto tempo che avevamo messo la casa in vendita, non riuscivamo proprio a trovare nessuna soluzione. Per fortuna, poi abbiamo deciso di rivolgerci a Trading Casa per gestire la vendita del nostro immobile, e la musica è cambiata totalmente. Nel giro di qualche mese abbiamo infatti venduto con grande soddisfazione di tutti, trovando un ottimo compratore e in tempi molto veloci. Grazie Trading Casa!
Scarica la guida che ti spiega come vendere al meglio la tua casa.