5 consigli per vendere casa senza spreco di tempo... (ANCHE DA PRIVATO)
Trading Casa
700.000 compravendite da gennaio 2021 a dicembre 2021 è il notevole dato fornito da Nomisma nel report del Terzo Osservatorio sul Mercato Immobiliare dell' anno 2021.
Il 2022 raccoglie dunque una consistente eredità dall' anno precedente e nonostante nessuno abbia la sfera di cristallo per affermare con certezza come sarà l' andamento del mercato immobiliare nel 2022, le previsioni fanno ben sperare.
Infatti se nell' era pre-covid la domanda di abitazioni si ripartiva equamente tra acquisto e locazioni, nel periodo pandemico si è spostata nettamente verso l' acquisto.
A tal proposito Nomisma sostiene che nel 2022 la domanda di acquisto si attesterà al 56,3% contro il 43,7% della domanda di locazione.
Queste considerazioni ci hanno spinto a fornire una sorta di guida che aiuterà i proprietari di casa a vendere il loro immobile meglio e più velocemente... anche privatamente.
Eccoti 5 super consigli:
1) Valutazione professionale: questa fase è imprescindibile per la soddisfacente riuscita della compravendita. Non vogliamo annoiarti con spiegazioni tecniche, sappi solo che la valutazione deve essere eseguita da un' Agenzia Immobiliare professionale... Già, perchè non tutte le valutazioni di mercato sono uguali.
Uno zero di differenza in più o in meno rischia di sopravvalutare o svalutare il tuo immobile e in entrambi i casi il risultato per te potrebbe essere disastroso.
Trading Casa offre gratuitamente la corretta valutazione dell'immobile al reale valore di mercato.
2) Home staging: prepara al meglio la tua casa.
Questa fase puoi realizzarla anche senza l' aiuto di un' Agenzia Immobiliare perchè come detto in apertura, questo articolo è rivolto a chi vuole vendere casa in autonomia.
L'home staging è il complesso di attività, piccole o grandi a seconda dei casi, che permettono di migliorare l' estetica di una casa.
Qualcosa da aggiustare, la parete da rinfrescare e così via, perchè anche l'occhio vuole la sua parte e spesso la prima impressione è quella che conta.
In ogni casa ci sono aspetti da migliorare, punti di forza da evidenziare e altri da nascondere.
3) Basta scatti poco luminosi e sfocati:
che tu decida di pubblicare l' annuncio della tua casa sui portali immobiliari o sul tuo profilo Facebook, video e foto dovrebbero essere realizzati in maniera professionale perchè come abbiamo
già ricordato: la prima impressione sarà decisiva.
Trading Casa si avvale di un team di fotografi professionisti per immortalare in modo impeccabile ogni angolo della tua casa e sfrutta le potenzialità del video marketing per creare video emozionali che facciano davvero innamorare le persone della tua casa.
Inoltre la creazione di video emozionali della casa permette la scrematura della clientela e la possibilità di fissare appuntamenti mirati.
4) Annuncio immobiliare curato:
E' utile pubblicare l'annuncio della tua casa in vendita sui principali portali immobiliari per garantirgli ampia visibilità.
Tuttavia questi portali sono a pagamento e senza un abbonamento permettono l'accesso solo a limitate funzioni.
L'annuncio dovrebbe essere più dettagliato possibile.
Trading Casa promuove il tuo immobile attraverso distinte strategie di marketing: promozione dell'immobile sul nostro sito web www.tradingcasa.com, presenza sui principali portali immobiliari online, Immobiliare.it, Casa.it, Subito.it, Idealista.it, WikiCasa.it, PiacenzaCase e ParmaCase, presenza social su Facebook, Instagram e YouTube, video marketing e Open House.
5) Cura le visite con gli acquirenti:
Per ottimizzare i tempi di vendita sarebbe utile portare in visita alla tua casa solo persone qualificate per budget, ricerca della zona in cui vorrebbero abitare e tipologia di immobile ricercato.
Questo processo non è semplice se non hai a disposizione una rete di contatti aggiornata giorno dopo giorno.
E' per questa ragione che Trading Casa lavora ogni giorno per mantenere aggiornata la banca dati: questo ci permette di conoscere nel dettaglio la situazione economica e le caratteristiche di ciò che stanno cercando i potenziali acquirenti.
Inoltre, se decidi d vendere da solo dovrai prestare molta più attenzione a chi farai entrare in casa per evitare spiacevoli sorprese.
Se sei arrivato alla fine dell' articolo e sei convinto di vendere casa da solo, speriamo che questi consigli possano esserti utili e ti auguriamo in bocca al lupo per l'operazione di vendita.
Se invece deciderai di affidarti a dei professionisti del settore, Trading Casa curerà ogni aspetto della vendita: dal reperimento della documentazione necessaria, alla valorizzazione e promozione dell'immobile, fino al giorno del rogito.
Scegli Trading Casa per una compravendita sicura, veloce e al giusto prezzo di mercato.