Come scegliere un’Agenzia Immobiliare per vendere casa
Trading Casa
COME SCEGLIERE UN'AGENZIA IMMOBILIARE PER VENDERE CASA
Se stai leggendo questo articolo probabilmente devi vendere la tua casa.
Essendo un'operazione davvero complessa (e rischiosa) da svolgere in autonomia, hai deciso di affidarti ad un professionista del settore ma non sai come e su chi orientarti.
Innanzitutto vogliamo rassicurarti sul fatto che informarsi bene è importante, onde evitare fregature o brutte sorprese.
In Italia oggi vi sono circa 45.000 Agenzie Immobiliari di ogni genere (solo affitti | franchising | indipendenti | online), alle quali aggiungere quelle che esercitano senza averne diritto in quanto senza patentino e abilitazione a svolgere la professione.
In città come Piacenza o Parma il numero di Agenzie Immobiliari presenti è davvero elevato. Per cui essere confuso ed indeciso, è abbastanza normale.
Vediamo insieme di aiutarti nella scelta - che se ben fatta -, porterà a termine il lavoro assegnato nel più breve tempo possibile.
1) NON CHIEDERE L'ESCLUSIVA AL PROPRIETARIO
La richiesta dell'incarico in esclusiva, ti costringe ad avere un vincolo di mandato temporale sull'immobile.
E' un'operazione molto rischiosa, in quanto, se non vi sono risultati perderai mesi e mesi preziosi non riuscendo a vendere la tua casa.
Un'Agenzia Immobiliare specializzata nel VENDERE CASE, non necessita dell'incarico in esclusiva. E' talmente sicura del suo operato e della buona riuscita dell'operazione, da non avere alcun bisogno di vincolarti a lei.
2) REFERENZE E CASI DI SUCCESSO
Il parere delle altre persone è importante. Devi pensare un po' come negli acquisti online: compreresti mai un prodotto, senza alcun parere positivo? Sicuramente no.
Nella vendita di un immobile è pure peggio: si sta parlando di un bene di alto valore e molto complesso da trattare. E' per questo indispensabile affidarsi ad esperti di settore con ampi pareri positivi riscontrati, da chi prima di te, ha deciso di affidarsi a loro.
Diffida sempre dagli improvvisati.
3) MARKETING ONLINE | CONOSCENZA DEL TERRITORIO
Le persone ormai da diversi anni cercano casa sul web. Il lavoro dell'Agenzia Immobiliare - come molti altri - è cambiato nel corso di questi ultimi anni.
L'Agente Immobiliare deve essere un esperto di marketing online, in grado di fornire alla tua casa la massima visibilità. Questo consentirà di effettuare molti appuntamenti sull'immobile ed accorciare notevolmente i tempi di vendita.
Ancora oggi sono poche le Agenzie Immobiliari ben organizzate in tal senso.
Per un risultato ottimale è importante affiancare alla massiccia presenza online, una profonda conoscenza del territorio con contatti ben radicati.
4) COMPETENZA | PROFESSIONALITA' | ASSISTENZA
Questo ultimo punto - non per importanza - non devi trascurarlo al momento della scelta.
Molte Agenzie Immobiliari commettono l'errore di abbandonare il cliente dopo aver ricevuto l'incarico. Un professionista serio invece, rimane costantemente in contatto con te, comunicandoti l'andamento ed il lavoro prodototto sul tuo immobile.
Ti assiste dalla presa in carico fino al rogito finale, supportandoti anche nelle verifiche urbanistiche e catastali, necessarie a livello legislativo.
Questi sono i 4 punti fondamentali richiesti ad un'Agenzia Immobiliare ideale.
Ora che li conosci puoi orientarti meglio sulla scelta del professionista più adatto a soddisfare tue esigenze (vendere casa velocemente, al miglior prezzo possibile).