PERCHE NON DOVRESTI FIRMARE UN INCARICO IN ESCLUSIVA
Trading Casa
L'eterna lotta tra il bene e il male, tra chi preferisce il dolce o il salato e chi il mandato di esclusiva oppure no... Scherzi a parte, per un cliente decidere di rivolgersi ad un'agenzia che opera in un modo o nell'altro è di fondamentale importanza.
Quindi se stai pensando di vendere casa ma non sai come muoverti, questo articolo è per te.
CHE COSA SIGNIFICA CHIEDERE IL MANDATO DI ESCLUSIVA?
Chi decide di rivolgersi ad un'agenzia che lavora con il mandato di esclusiva, decide di vincolarsi ad essa per un periodo più o meno lungo. Solo quell'agenzia avrà la possibilità di pubblicizzare il tuo immobile e proporlo ai suoi clienti.
Quindi durante questo periodo di tempo non potrai mettere in vendita il tuo immobile con altre agenzie perdendo numerosi potenziali interessati.
Certamente potrai cercare anche privatamente l'acquirente, ma dovrai comunque corrispondere la mediazione all'agenzia con la quale eri vincolato. Anche se il merito della vendita è stato tutto tuo.
La telenovela delle agenzie con esclusiva non termina qui e mi tocca svelarti un segreto… molte agenzie che dichiarano di operare con esclusiva sai cosa fanno? Prima chiedono l'esclusiva, non riescono a convincere il cliente a vincolarsi a loro, ma pur di non lasciarselo accettano di lavorare senza esclusiva. Insomma, vanno un po' a seconda di come tira il vento.
Ti sembra un comportamento di un Agenzia Immobiliare seria, competente e affidabile? Vuoi metterti nelle mani di chi cambia le carte in tavola a seconda della situazione?
CHE COSA SIGNIFICA LAVORARE SENZA ESCLUSIVA
La scelta di Trading Casa è una scelta difficile perché abbiamo deciso di lavorare senza esclusiva.
Le agenzie immobiliari che propongono questo metodo di vendita alternativo acquisiscono un immobile ma non hanno la garanzia di occuparsene da sole. Perché al contrario di quanto affermato per le agenzie che operano con l'esclusiva, in questo caso potrai sia cercare privatamente l'acquirente e sia permettere anche ad altre agenzie di proporlo. Se riuscirai a trovare un interessato alla tua casa prima dell'agenzia senza esclusiva, non dovrai corrisponderle nessuna percentuale della vendita.
PERCHE' “TRADING CASA- L'Agenzia che NON chiede l'ESCLUSIVA”
Una delle ragioni per le quali Trading Casa è riuscita a diventare un punto di riferimento per il mercato residenziale di Piacenza e Parma è dovuta a questa particolarità: sin da subito si è proposta come Agenzia che NON chiede l'Esclusiva.
Riteniamo che sia un valore da promuovere a 360 gradi a tal punto da renderlo un nostro chiaro e forte segno distintivo. Anche il nome, infatti, richiama questo posizionamento.
La fondatrice della Trading Casa, Loretta Agnelli, sa bene cosa significa lavorare con il mandato di esclusiva: hai le spalle coperte perché solo la tua agenzia si occupa di quell'immobile, per almeno 6 mesi sei tranquillo perché nessuno può portartelo via. Tanto, anche se il proprietario dovesse riuscire a venderlo da solo, lui ci guadagnerà lo stesso.
Ma sai qual è lo svantaggio numero 1 del vendere con esclusiva? La maggior parte degli agenti acquisisce l'immobile a qualunque costo e cioè ad un prezzo che renderà molto difficile venderlo perché sarà fuori mercato. Molto probabilmente sarà percepito troppo costoso agli occhi di potenziali acquirenti. Acquirenti che oggi sono sempre più informati sui valori delle case.
Loretta, quando molti anni fa ha iniziato a lavorare nel mercato immobiliare in un noto franchising che lavorava con l'esclusiva, si è da subito resa conto di tutto ciò che non funzionava con questo metodo di lavoro.
Pertanto quando nel 2013 ha deciso di lanciarsi nell'avventura imprenditoriale, di una cosa era assolutamente certa: NIENTE ESCLUSIVA per la sua agenzia.
Questa decisione comporta diverse conseguenze: dobbiamo darci da fare sempre e più degli altri, aggiornare costantemente la nostra banca dati di 2800 potenziali acquirenti ( è quasi impossibile non trovare l'interessato alla tuo immobile), attuare strategie di marketing innovative.
Ecco un'altra grande differenza tra la Trading Casa e le altre agenzie immobiliari: non ci limitiamo a pubblicare l'immobile sui portali, non aspettiamo seduti comodi in ufficio i clienti che entrano a cercare casa, non attribuiamo alla tua casa qualsiasi prezzo pur di acquisirla.
I RISULTATI DI TRADING CASA
La lungimiranza di Loretta ci ha visto giusto: nel 2020 e SENZA ESCLUSIVA, Trading Casa ha effettuato 140 compravendite.
Trading Casa non si nasconde dietro l'esclusiva: rischiamo di perdere delle occasioni di guadagno perché magari il proprietario di casa vende da solo, rischiamo di impegnarci tanto per portare potenziali acquirenti a visitare l'immobile e alla fine vederci “sottratta” la vendita... Insomma non abbiamo nessuna garanzia quando un proprietario di casa decide di affidarsi a noi.
Eppure, dopo tutti questi anni, siamo felici di chiederti solamente la tua FIDUCIA.
Fiducia che ci impegniamo a guadagnare e ripagare ogni giorno attraverso la corretta valutazione dell'immobile (a proposito, leggi qui un nostro articolo a riguardo), la sua promozione a 360 gradi, attraverso strategie di marketing innovative (scrittura di copy mirati indirizzati a target specifici, piani di marketing che integrano attività online e offline, video marketing immobiliare), garanzie pre e post rogito.
Vuoi capire di più sul mondo senza esclusiva di Trading Casa? Compila il Form in basso per essere ricontattato.