Visione del mercato immobiliare post Lockdown: Video Intervista "Radio News 24" a Loretta
Oggi vogliamo proporvi la video intervista che abbiamo rilasciato a Radio News 24, all'interno della quale sono stati affrontati vari argomenti:
1. Andamento e modifiche mercato immobiliare post Lockdown 2020
2. La situazione attuale
3. Il metodo Trading Casa: come è riuscita a mantenere bassi - nonostante le difficoltà della pandemia - i tempi medi di vendita degli immobili.
Sono Alice Tarditi e oggi andiamo a Piacenza insieme a Loretta Agnelli per esplorare come si sta muovendo il mercato immobiliare in questo momento di pandemia. Prima però chiedere a Loretta di presentarsi e presentare la sua Agenzia:
Sono Loretta Agnelli titolare della Trading Casa. Siamo un'agenzia nata a Piacenza nel 2014 e ad oggi abbiamo 3 uffici: Piacenza - San Niccolò di Rottofreno - Parma.
Ci occupiamo prevalentemente di Immobili Residenziali e di Aste Immobiliari sulla fascia medio bassa. Su Piacenza siamo in 10 operatori specializzati che si occupano di compravendita immobiliare.
Quindi, fascia medio bassa, ci riferiamo a giovani, coppie e famiglie?
Si. Il nostro target di riferimento è chi passa dall'affitto all'acquisto, quindi una prima casa. O comunque persone che passano da una soluzione piccole e vogliono allargarsi, o persone che da immobili di dimensioni ampie voglio restringersi.
Per fascia medio bassa su Piacenza ci riferiamo ad immobili con valore non superiore ai € 150.000,00
Rispetto a quanto detto inizialmente, come la pandemia ha impattato sul mercato immobiliare, voi che riscontri avete?
Piacenza è una di quelle città che nonostante non se ne sia parlato molto, è stata fortemente colpita dalla pandemia.
Ci siamo ritrovati a marzo in una situazione molto critica e abbiamo dovuto chiudere per 2 mesi l'attività come molti altri. Il mercato immobiliare comunque alla riapertura di maggio, è stato molto vivace fin da subito.
Però ci siamo portati dietro dei problemi sui mutui bancari, cambiati radicalmente dal pre Lockdown, creando maggiori difficoltà nell'accesso al credito delle persone.
Noi fortunatamente grazie ai nostri strumenti digitali come Video Marketing - Social Media Marketing ci ha permesso di essere molto veloci nel vendere gli immobili dei nostri clienti.
Per Video intende Visite Virtuali?
Esatto. Noi creiamo dei video emozionali sugli immobili, effettuiamo delle dirette Facebook (Virtual Open House) per proporre i nostri immobili. Il tutto associato a campagne Google e Social che nel 25% dei casi ci ha permesso di vendere gli immobili entro 20 giorni dalla loro messa in vendita.
Al di là di tutto quanto è ammirevole la vostra capacità di reinventarvi per proporre i vostri immobili. Rispetto invece al valore degli immobili, com'è la situazione?
Su alcune tipologie di immobili come Appartamenti al 3°, 4° piano senza ascensore effettivamente si fa più fatica a proporli, e hanno quindi subito in alcuni casi ribassi di prezzo. Per quanto riguarda il resto del mercato è rimasto in linea col 2019.
Sul cambio di preferenza delle persone, a causa anche della chiusura imposta dal Lockdown cosa mi può dire??
Sicuramente qualcuno che viveva in città ha valutato il fuori città. Realmente noi questo grande cambiamento non lo abbiamo notato su Piacenza perché le Villette che si vendevano prima anche nel 2020 le abbiamo vendute lo stesso.
Chi vive la città rimane in città da quello che stiamo riscontrando.
Quello che abbiamo notato è che nel mercato delle seconde case si è riaperto. Tutti hanno cercato un appoggio per passare le vacanze fuori dalla città.
Internamente alla città, si era letto sulle preferenze delle persone che vanno in cerca di spazi aperti. Mi conferma?
Sicuramente si. Chi ha vissuto mesi chiuso in piccoli Appartamenti, adesso sta cercando abitazioni con metrature più ampie con balcone, terrazzi e giardino dove possibile.
Sono però soluzioni più facilmente acquistabili fuori città. In zone periferiche.
Dove possiamo seguire le vostre dirette?
Su YouTube cercare il canale "Trading Casa", su Instagram cercare "tradingcasa.piacenza", su Facebook "Trading Casa".
Avete anche un sito web?
Si. Su www.tradingcasa.com sono presenti tutti gli immobili delle 3 agenzie con i video che realizziamo, i prezzi aggiornati e tutte le informazioni necessarie.
Il nostro sito web conta mensilmente oltre 5000 visitatori in cerca di un immobile.