Aste Immobiliari: cosa sono e perché dovresti prenderle in considerazione
Trading Casa
UNA GUIDA PER AFFACCIARSI SUL MONDO DELLE ASTE
Dal 2019 siamo consulenti NPL per Prelios Credit Solutions per le provincie di Parma e Piacenza e assistiamo la nostra clientela sia nella partecipazione alle aste giudiziarie sia nell’acquisto e nella vendita di immobili sottoposti a pignoramento mediante accordi stragiudiziali tra venditori. acquirenti e creditori.
Come acquistare o vendere un immobile prima che sia sottoposto all’asta
I professionisti di Trading Casa seguono l’acquisto o la vendita di immobili pignorati e in procinto di essere sottoposti all’asta, verificando il valore di mercato,le opportunità d’investimento e assistendo la propria clientela in ogni fase sino all’atto finale di passaggio di proprietà dell’immobile.
Questa procedura deve avvenire con modalità che garantiscano la cancellazione del pignoramento e di tutte le procedure in corso con l’accordo del debitore, del creditore e dell’acquirente.
Questi sono i vantaggi:
Il creditore viene soddisfatto senza attendere le lungaggini delle procedure giudiziarie;
Il debitore riesce a vendere la casa ad un prezzo più vantaggioso trattenendo per sé l’eventuale eccedenza rispetto al debito maturato e/o transato e senza aggravio di ulteriori costi giudiziari;
L’acquirente riesce ad acquistare il bene ad un prezzo conveniente grazie alla necessità che può spingere le parti a ricercare un accordo.
In questo caso i nostri consulenti si occupano della verifica ’ di tutta la documentazione tecnica, urbanistica, catastale e legale per offrire alla propria clientela la possibilità di investire in modo sicuro nell’acquisto e ricercando le migliori soluzioni per i debitori di immobili pignorati per estinguere i loro debiti anche attraverso la migliore commercializzazione dei loro beni.
Come acquistare un immobile all’asta
Gli immobili all’asta sono soggetti all’obbligo di pubblicità attraverso i mezzi d’informazione ( siti istituzionali e specializzati, giornali online e carta stampata ) per garantire la massima trasparenza e consentire a chiunque di partecipare all’acquisto.
Cosa fare una volta individuato l’immobile
1. Leggere con molta attenzione l’avviso che indica con esattezza il bene che viene messo in vendita, il prezzo minino e le modalità di partecipazione;
2. Esaminare la perizia di stima che descrive la situazione di fatto e di diritto dell’immobile;
3. Valutare la situazione edilizia ed urbanistica del bene;
4. Accertare che l’immobile sia libero od occupato;
5. Verificare se vi siano spese condominiali non pagate dal debitore;
6. Fissare un appuntamento per visionare l’immobile secondo le modalità indicate nell’avviso pubblicato.
Come partecipare all’asta
Nell'avviso di vendita ci sono tutte le informazioni utili per poter partecipare: data, ora, luogo ,base d'asta, termine di presentazione delle offerte ecc.
Occorre controllare sempre il valore del bene posto a base d’asta e l’offerente dovrà proporre un’offerta in busta chiusa.
Quali documenti servono per partecipare
Ogni partecipante dovrà presentare la propria offerta nel luogo e nel giorno che viene indicato nell’avviso. L’offerta dovrà essere presentata in busta chiusa con l’indicazione del prezzo offerto, del documento d’identità, del codice fiscale e la cauzione (normalmente 10% del prezzo base).