Esigenze abitative: gli italiani cambiano. Si torna alla casa grande e con spazi verdi.
Trading Casa
A volte ritornano. Da un sondaggio effettuato dal portale immobiliare Casa.it su un campione di ben 22.000 soggetti italiani, emergono dati molto interessanti sulle attuali esigenze abitative.
La condizione vissuta a causa di Covid-19 nei primi mesi dell'anno e che ancora oggi ci vede costretti ad un cambio di abitudini, ha innescato nelle persone un cambiamento radicale che sa molto di un "ritorno al passato".
Innanzitutto la volontà di cambiare casa sta aumentando. Le persone stanno tornando a cercare la casa di ampie dimensioni, possibilimente con giardino in soluzione indipendente. Tra il sondaggio emerge anche la richiesta di un terrazzo, una sala studio e di una zona per allestire la mini palestra.
Luca Rossetto ex CEO di Casa.it (ha da pochissimo preso il suo posto Jesus Encinar arrivato da Idealista.it) commenta così: «La domanda per le case è cambiata. Il momento storico ed economico che stiamo vivendo ha fatto emergere nuovi bisogni e nuovi modi di vivere la casa».
Dopo anni in cui gli italiani erano alla ricerca della casa in città e di non ampie dimensioni, il lockdown e la situazione sanitaria dettata dal Covid-19 ha cambiato le carte in tavola.
Dal sondaggio rimane forte l'importanza che gli italiani danno all'acquisto della propria casa (nel 75% dei casi come prima casa) e ritengono le soluzioni in affitto solo ed esclusiamente temporanee (il 29% lo considera una scelta momentanea in attesa di acquisto, il 16% sceglie l'affitto per poter cambiare appartamento e indirizzo secondo le necessità, il 15% per motivi di lavoro. Solo l'8% dichiara disinteresse verso la proprietà della casa).
Il periodo di chiusura nazionale con il blocco degli spostamenti, ha creato anche nell'utente una miglior dimestichezza con la ricerca online degli immobili (in crescita di anno in anno già da diverso tempo).
Questo ultimo dato dovrà essere tenuto ben in considerazione da ogni professionista immobiliare che voglia affrontare il cambiamento del mercato nel modo corretto.