I 7 punti chiave per scegliere la tua agenzia immobiliare
Trading Casa
Sai quante agenzie immobiliari ci sono a Piacenza? Facendo qualche ricerca online ne vengono fuori 68 (solo nell’area del Comune di Piacenza).
Sono davvero tante! Soprattutto considerando che stiamo parlando di una città di medie dimensioni con poco più di 100mila abitanti.
Quindi, è assolutamente normale avere più di qualche dubbio sulla scelta dell’agenzia alla quale affidare la vendita della propria abitazione.
Per questo motivo, ecco una mini-guida con i 7 punti da considerare per selezionare la tua agenzia immobiliare di fiducia:
1) L’immagine
Guarda l’ufficio, il modo di porsi e presentarsi dei dipendenti e la loro comunicazione verso l’esterno: se l’agenzia non investe nella sua immagine, non investirà neanche nell'immagine e promozione del tuo immobile.
2) Il grado di specializzazione
Prima di prendere la tua decisione, informati o chiedi se è un’agenzia specializzata o generalista. Diffida da quelle agenzie che si occupano di residenziale, commerciale, capannoni, uffici, affitti e chi più ne ha più ne metta, pur di portare a casa incarichi. Chi vende un po’ di tutto, alla fine non vende bene niente. La specializzazione ti garantisce che l’agenzia ha l’esperienza e le competenze giuste per trovare velocemente l’acquirente migliore per il tuo immobile, perché è quello che i suoi agenti fanno tutto il giorno, tutti i giorni!
3) Le referenze
Se un’agenzia si vanta di essere attiva sul mercato da molti anni e di aver gestito centinaia di compravendite, ma poi non esiste alcun cliente così soddisfatto da metterci la faccia e lasciare una testimonianza, è chiaro che qualcosa non torna. Quindi, se non riesci a reperire referenze online (ormai tutte le agenzie hanno un sito web, delle pagine social o una scheda Google) stanne alla larga!
4) Il marketing
È finita l’epoca in cui bastavano gli agenti che facevano porta a porta e degli annunci esposti nella vetrina dell’agenzia. Senza delle accurate campagne di marketing online e offline, create su misura per la tua abitazione, è praticamente certo che il tuo immobile resterà a lungo sul mercato. Ovviamente, se chiederai direttamente all’agenzia quanto investono nel marketing e in che modo pubblicizzano gli immobili ti risponderanno con mari e monti. Per farti un’idea sfoglia le riviste immobiliari della zona e scrolla i social: se li vedi spesso stai certo che investono molto nel marketing!
5) Team multidisciplinare
In un mercato immobiliare che diventa ogni anno più complesso, la figura dell’agente non è più sufficiente per permettere ai clienti di concludere in velocità e con serenità una compravendita. Agenti, consulenti creditizi, avvocati, esperti di marketing, geometri, tecnici, videomaker, copywriter: un’agenzia immobiliare completa ha bisogno di molti professionisti differenti nella propria squadra.
6) Presenza
Se hai affidato il tuo immobile ad un’agenzia e non senti il tuo agente di riferimento da troppe settimane sappi che hai appena incontrato la figura dell’agente fantasma! Nessuna visita, nessuna telefonata di aggiornamento e il dubbio che ti sorge… “ma sta lavorando per me o no?”. Difficile sapere a priori se quello che hai di fronte sarà quel tipo di agente ma, se dovesse capitarti, liberatene alla prima occasione utile!
Però, una cosa che puoi fare è chiedere se verrai seguito dall’inizio alla fine. Un’agenzia seria dovrebbe garantirti presenza e supporto in tutte le fasi della compravendita, compreso il recupero e la verifica dei documenti burocratici che spesso fanno saltare le trattative.
7) L’esclusiva
Un’agenzia immobiliare consapevole del proprio metodo e del proprio lavoro decide di non vincolare i propri clienti con un mandato in esclusiva, ma offre libertà di scelta.
Ecco, questi sono i 7 parametri che devono guidarti nella scelta della tua agenzia immobiliare di riferimento, sui quali non devi assolutamente transigere!
Vuoi metterci alla prova?
Compila il form qui sotto oppure chiamaci allo 0523 1822105 per ricevere la nostra consulenza gratuita.