Perché la vendita di un immobile ereditato è la miglior soluzione
Hai ricevuto in eredità una casa o appartamento e non sai di preciso come gestirlo? Questo articolo ti verrà in soccorso.
Quando viene a mancare un parente, e ancor di più un genitore, c’è un primo naturale momento di sbandamento. Tuttavia, quando la vita torna nei suoi normali binari, arriva il momento di prendersi cura del patrimonio ereditario e di regolarizzare tutti gli aspetti fiscali e burocratici.
Se hai ereditato un immobile e non hai intenzione di usarlo come abitazione principale, le strade da perseguire sono essenzialmente due: affittarlo mettendolo a reddito oppure venderlo.
Stai pensando di affittarlo?
Sicuramente in giro sarà pieno di persone alla ricerca di una soluzione temporanea e magari non aspetterai nemmeno troppo tempo prima di trovare qualcuno interessato. Ma ti sei mai posto il problema di eventuali inquilini che non pagano? Fidati che la procedura di sfratto è tutt’altro che semplice e possono passare anche diversi mesi prima che tu riesca a liberarti definitivamente dell’inquilino moroso. Nel frattempo il tuo immobile resterà sfitto e avrai perso molti soldi che avresti potuto veder entrare nel tuo conto in banca.
Per non parlare delle spese legali che dovrai sostenere! Dovrai affidarti ad un buon avvocato perché i cavilli legali che si nascondono dietro i contratti di locazione sono diversi, cambiano a seconda delle situazioni e bisogna conoscerli alla perfezione per evitare di incappare in spiacevoli sorprese.
Anche nel caso in cui dovessi trovare un buon affittuario rispettoso e puntuale nei pagamenti, ci sono comunque diversi fattori che dovresti prendere in considerazione e che ci portano a consigliarti la strada della vendita. Vediamo quali.
- Addio spese di gestione e manutenzione: se non hai tempo e soldi da spendere per la gestione dell’immobile, vendere è sicuramente la soluzione migliore.
- Vendere per comprare meglio: anche se per te si trattasse del primo immobile di proprietà, magari non sarà la soluzione ideale alle tue esigenze. Vendendolo, potrai ottenere una solida base economica dalla quale partire per comprare la casa dei tuoi sogni.
- Vendere per semplificare: se non sei l’unico erede dell’immobile, vendere è il modo più rapido ed equo affinché tutti possano godere in pari misura di quanto ricevuto in successione. Ciò permetterà di evitare discussioni in famiglia e di trovare una soluzione condivisa che accontenterà tutti.
Se sei convinto che vendere sia la miglior soluzione anche per te, vediamo insieme quali sono i passaggi da seguire.
Innanzitutto, è importante partire dalla corretta valutazione dell’immobile.
In questa fase, l’errore più comune è quello di affidarsi alle perizie di geometri o periti. Questi ultimi, infatti, forniscono una valutazione tecnica dell’immobile e non commerciale, trascurando i tantissimi dettagli che fanno la differenza sul prezzo finale.
L'errata valutazione del tuo immobile ne compromette inevitabilmente la vendita: una valutazione troppo bassa, infatti, ti farebbe perdere dei soldi; una troppo alta allungherebbe i tempi di vendita perché nessuno vorrà comprare una casa sopravvalutata.
Per una reale stima del valore di un immobile servono attenzione, conoscenza ed esperienza. Trading Casa riesce a darti la corretta valutazione perché i nostri consulenti sono specializzati per zone e hanno alle spalle decine e decine di vendite nei propri quartieri di competenza.
Dopo la valutazione dell’immobile si passa alla messa in vendita vera e propria. E qui sorge il secondo dilemma nella testa del proprietario: vendo da solo o mi affido ad un’agenzia?
Penserai: sembra facile, carico le foto del mio immobile su un portale online e aspetto che mi contattino…
Purtroppo non è così. Hai mai pensato a quanti perditempo o malintenzionati potrebbero bussare alla tua porta? Non trascurare questi fattori. Evita di sprecare il tuo tempo e soprattutto di mettere in pericolo la tua famiglia!
Come evitare tutto ciò? Ti diamo tre buone ragioni per affidarti alla Trading Casa:
1) Non ti chiediamo l’esclusiva. Questo significa che non firmerai alcun contratto vincolante e, se troverai l’acquirente prima di noi, non dovrai corrisponderci nulla!
2) Abbiamo una banca dati di oltre 2800 contatti tra i quali può nascondersi l’acquirente della tua casa ereditata. A differenza delle altre agenzie non aspettiamo che siano i clienti a venire in ufficio, ma siamo noi ad informarli dell’entrata di un nuovo immobile che potrebbe rispecchiare le loro esigenze. Inoltre, prima di portare gente a veder casa tua facciamo un importante lavoro di selezione per capire se il cliente è realmente interessato all’immobile e soprattutto se può effettivamente acquistarlo.
3) Crediamo nelle potenzialità del marketing immobiliare, investiamo tempo e denaro per pubblicizzare il tuo immobile e aumentarne il valore percepito.
Infine, ultimo aspetto da non dimenticare, non puoi immaginare quanti adempimenti legali e burocratici ci sono da seguire per arrivare correttamente al rogito (e nel caso di un immobile ereditato i documenti da presentare sono ancora di più). Pertanto, affidarsi a dei professionisti del settore è la scelta migliore che si possa fare. I nostri consulenti immobiliari ti accompagneranno dal primo all’ultimo passo per non rischiare di incappare in errori che potrebbero costarti la vendita!
Cosa aspetti? Vuoi conoscere meglio il nostro modo di lavorare?
Compila il form qui sotto per richiedere la nostra valutazione gratuita della tua casa ereditata!