QUANTO VALE LA TUA CASA? NON LASCIARTI ABBINDOLARE DA FALSE PROMESSE
L’articolo di oggi è rivolto a tutti quei proprietari intenzionati a vendere il proprio immobile. Nel processo di vendita la valutazione dell'immobile è una fase imprescindibile. Si tratta infatti del primo step da percorrere e soprattutto da non sbagliare.
La valutazione non deve essere campata in aria, ma bensì coerente con il mercato immobiliare e viene definita “corretta valutazione di mercato”.
Ci teniamo a precisarti che sono poche le Agenzie Immobiliari in grado di effettuarla, essendo un’operazione delicata, complessa e necessità di competenza nonché dati statistici a disposizione.
Ma cosa si intende per corretta valutazione di mercato?
E’ il prezzo che un potenziale acquirente è disposto a spendere per acquistare un immobile con caratteristiche assimilabili al tuo.
Abbiamo semplificato molto la definizione. La realtà è decisamente più articolata e nel proseguo di questo articolo proveremo ad approfondire i punti fondamentali.
1. Come si calcola il valore di mercato di un immobile
Al giorno d’oggi i potenziali acquirenti non sono degli sprovveduti. Vuoi perché sono più informati, vuoi perché spesso sono seguiti da un tecnico nel processo di acquisto, fatto sta che i dati statistici a livello nazionale, dimostrano chiaramente come gli immobili fuori prezzo rimangono INVENDUTI.
Per calcolare il reale valore di mercato di un immobile è necessario porre l’attenzione su vari aspetti:
a) Analizzare attentamente i punti di forza e debolezza del tuo immobile e la zona in cui è ubicato
b) Analizzare attentamente la domanda di mercato per la tua tipologia immobile e valutare l’offerta di immobili disponibili simili al tuo
c) Prezzo di vendita medio ultimi 3 anni degli immobili simili al tuo
d) Non affidarsi ciecamente al prezzo medio mq fornito dall’OMI che non tiene in considerazione tanti aspetti legati al singolo immobile/zona rilevanti
2. Agenzie Immobiliari: puoi affidare l’incarico di vendita a chiunque?
Assolutamente no. Non ci fa mai piacere dover parlare di colleghi, ma è necessario scrivere in modo oggettivo la realtà, per farti comprendere al meglio la strada da percorrere per la buona riuscita della tua operazione di vendita.
In particolar modo le Agenzie Immobiliari che operano con il mandato “In Esclusiva” hanno l’abitudine di acquisire immobili a qualsiasi prezzo indicatogli dal proprietario, pur di renderlo “felice” e acquisire l’incarico.
Nella stragrande maggioranza dei casi, questo prezzo si rivela totalmente fuori mercato e l’iniziale felicità del proprietario si trasforma in profonda delusione quando col passare dei mesi l’immobile non verrà venduto.
Va segnalato come un prezzo troppo alto o troppo basso sia in entrambi casi estremamente deleterio per il processo di vendita.
Ti sarai reso conto dell’utilizzo costante della parola “acquirente” e forse ti sarà pure sorta la domanda: ma chi è che decide il prezzo? Chi acquista?
In un certo senso si! Come spiegato nei paragrafi precedenti, è quasi impossibile trovare oggi un acquirente disposto a pagare di più del reale valore di un immobile.
Anche perché chi compra casa non si limita a visitare od informarsi soltanto sulla tua, ma effettuerà approfondite ricerche confrontando prezzi e caratteristiche.
“ Attenzione! Un buon professionista immobiliare è sicuramente in grado durante la trattativa di vendita, di valorizzare al massimo l’immobile del suo cliente, al fine di far comprendere all’acquirente la bontà dell’operazione. Ma questa è un’altra storia…”
3. Valutazione Immobiliare online: funziona davvero?
Da qualche tempo a questa parte i principali portali immobiliari nazionali hanno implementato dei servizi di valutazione immobile online fai da te.
Ma…Cosa c’è che non quadra?
Vogliamo risponderti così: quanto ti sentiresti sicuro a subire un’operazione chirurgica, effettuata direttamente da un appassionato seriale di Grey’s Anatomy?
Al di là della battuta (comunque verosimile), su questo argomento abbiamo creato un video dedicato, che ti invitiamo a visionare. Nel video viene spiegato perché le valutazioni online sono fasulle e poco attendibili.
Adesso comprendi l’importanza di partire subito col piede giusto, assegnando al tuo immobile un valore congruo alle sue caratteristiche?
IL METODO DI VENDITA TRADING CASA - L'AGENZIA CHE NON CHIEDE L'ESCLUSIVA
Trading Casa è un'Agenzia Immobiliare specializzata nella Vendita Immobiliare residenziale nelle provincie di Parma e Piacenza, ed offre valutazioni di mercato estremamente in linea con il reale valore dell'immobile.
Prima di spiegarti il nostro metodo ti forniamo alcuni numeri:
-> Trading casa vende il 65% degli immobili nei primi 90 giorni.
-> Il 25% entro i primi 20 giorni.
-> Nel 2019 e nel 2020 abbiamo superato le 140 vendite in un solo anno
Se questi numeri ti sembrano impossibili, ti invitiamo a visionare le decine di video testimonianze, rilasciate direttamente dai nostri clienti: Dicono di noi.
Riteniamo che questi risultati siano innanzitutto frutto della passione con cui ognuno di noi vive questa professione gestendo ogni trattativa come se fosse la sua e dall’applicazione di un sistema di promozione e di vendita implementato e migliorato negli anni.
Infatti se ti affidi a Trading Casa per vendere il tuo immobile hai la garanzia di:
– Analizziamo il tuo immobile prendendo in considerazione le principali caratteristiche, tipologia e zona, ma soprattutto tutti gli elementi che fanno la differenza nel prezzo finale di vendita: piano, presenza di ascensore, spazi esterni;
– Valutazione degli immobili simili al tuo venduti nell'ultimo triennio nella zona in cui è localizzato il tuo immobile;
– Consultiamo la nostra banca dati di 2800 contatti, ossia potenziali interessati alla tua soluzione. Di questi individuiamo quelli che ricercano una soluzione simile alla tua e nelle vicinanze della tua zona. Dei nominativi della nostra banca dati conosciamo le esigenze e il budget di ognuno di loro.
– Marketing e promozione immobile personalizzata. Siamo altamente presenti online su ogni piattaforma. Google, Facebook, Sito Web e Portali Immobiliari.
– Espletiamo tutte le pratiche burocratiche, comprese le verifiche delle idoneità urbanistiche e catastali. Puoi stare tranquillo: pensiamo noi a tutto.
Siamo giunti al termine di questo articolo.
La speranza è quella di averti chiarito le idee sulla complessità della corretta valutazione ed in generale del processo di vendita.
Sono troppi i parametri da considerare e non è sufficiente un clic online oppure l'attribuzione di un valore unico a tutti gli immobili presenti in una zona, senza considerare le dovute differenza tra l'uno e l'altro.
Se la tua intenzione è quella di vendere un immobile in tempi brevi, senza svalorizzarlo e soprattutto in sicurezza ti invitiamo a contattarci per illustrarti cosa possiamo fare per te!
Compila il form per fissare la tua valutazione gratuita e senza impegno.