Vendere e acquistare casa contemporaneamente. Affidati a dei veri professionisti!
Se vuoi vendere la tua casa e comprarne un’altra contemporaneamente sappi che non sei certamente il primo, né tantomeno l’ultimo!
In Italia, infatti, la maggior parte delle persone che compra una nuova casa, per ottenere la liquidità necessaria, deve prima vendere un immobile: una situazione complessa da gestire con grande attenzione!
Molte volte accade che la vendita di una casa sia la conseguenza di qualche cambiamento importante nella nostra vita: un matrimonio, una separazione, l’arrivo di un figlio, un cambio di lavoro, ecc.
Come vedi le motivazioni possono essere molteplici, le necessità cambiano in maniera più repentina di quanto tu possa immaginare e ritrovarsi a dover cambiare casa (che sia per una soluzione più o meno spaziosa di quelli in cui vivi) è davvero un attimo.
Ma torniamo al nostro focus: già di per sé vendere o comprare casa non sono operazioni facili. Figurati se devi fare entrambe le cose contemporaneamente!
Analizziamo insieme i vari scenari.
1) Vendi prima casa tua e poi cerchi quella nuova.
Ok, sembra la soluzione più ragionevole e prudente. Ma se non riesci a venderla subito? Più passa il tempo e più il tuo immobile si svaluterà e quindi meno liquidità avrai da riutilizzare per l’acquisto della nuova casa. Se invece l’immobile rimane invenduto? Resterai bloccato nella casa che stai cercando di vendere e la cosa non ti farà certo star sereno. Oppure, poniamo caso che si presenti l’acquirente disposto a comprare casa tua, cosa farai se non hai già la soluzione da comprare? Andrai in affitto perdendo tempo e denaro?
2) Prima trovi la casa da comprare e poi cerchi di vendere la tua.
Nel caso in cui tu trovassi la casa dei tuoi sogni puoi fare due cose: aspettare di vendere casa tua per poter formulare una proposta d’acquisto (col rischio che qualcuno possa nel frattempo soffiartela da sotto al naso), oppure, per non perderla, impegnarti ad acquistarla versando una caparra confirmatoria. Il compromesso di vendita però ha una scadenza e se non vendi casa tua perderai la somma versata.
Immagino che adesso l’operazione “vendere per comprare” ti stia sembrando sempre di più una mission impossible. Ma non temere, ci siamo noi!
Dal 2014, in Trading Casa abbiamo risolto centinaia di queste situazioni. Come? Seguiamo degli step ben precisi.
Innanzitutto dobbiamo capire se le operazioni di vendita e acquisto sono praticabili dal punto di vista finanziario. Uno dei nostri consulenti immobiliari si siederà al tavolo con te, ascolterà le tue esigenze e analizzerà la situazione per studiarne la fattibilità e i tempi.
Già, i tempi… Come puoi notare, il tempo riveste un ruolo fondamentale nell’operazione “cambio casa” e per evitare di farla saltare ancor prima che inizi, tutto dipende dalla corretta valutazione di casa tua.
Una reale valutazione del tuo immobile, infatti, non solo consente di venderlo in tempi brevi, ma ti dà anche una stima precisa di quello che sarà il tuo budget effettivo per l’acquisto del nuovo immobile.
Una volta che avrai accettato la nostra valutazione di casa tua potremo muoverci per la vendita e mettere in campo tutte le nostre “armi”. Ti chiederemo il consenso per pubblicizzare il tuo immobile attraverso il nostro sito, i principali portali nazionali e le inserzioni Facebook a pagamento. Per alcune soluzioni realizziamo anche open house e video professionali che riprendono l’immobile a 360°.
La tua casa è ora in vendita, ma non restiamo fermi ad aspettare che gli acquirenti vengano da noi. Ricorriamo alla nostra banca dati, informando i clienti in target che è entrato un nuovo immobile adatto alle loro esigenze. In questo modo, portiamo in visita soltanto persone realmente interessate ed evitiamo i “perditempo”.
Nel frattempo, ti aiuteremo a cercare la tua nuova casa, organizzando visite mirate solo in immobili che rispecchiano le esigenze che ci hai raccontato.
Ci siamo! Stiamo portando avanti le due strade in parallelo. Quando avremo trovato l’acquirente giusto della tua casa, scriveremo una proposta di acquisto che dovrà contenere dei vincoli molto importanti legati alla tua operazione di acquisto.
Cosa faremo quando avremo trovato la casa che stavi cercando? Come prima, scriveremo la proposta di acquisto che dovrà coincidere con quella di vendita sia per le tempistiche del rogito che per la consegna delle chiavi, per evitare brutte sorprese.
Ora che hai capito che gestire una transizione del genere non è proprio un gioco da ragazzi, se non vuoi ammazzarti di ansia e stress, lascia fare tutto a noi!
Il primo passo è questo: compila il form qui sotto per prenotare la nostra valutazione gratuita di casa tua.